Il clima

A influenzare il clima che caratterizza la zona intervengono vari fattori: posizione, altitudine e influenza del mare interagiscono creando un microclima unico, diverso da ciò che succede nel resto della regione. Una ventilazione costante, l’escursione termica di notevole entità ed una bassa piovosità la rendono una zona eletta alla produzione di uva

Il suolo

Essendo di origine calcarea il suolo di Donna Coletta ha una percentuale di scheletro molto alta, con tessitura argillo- sabbiosa e reazione alcalina.

Le uve

È proprio in questa zona che fu importato il primitivo, ad opera dei benedettini, nel XII secolo. Originariamente chiamato primativo in virtù della sua precoce maturazione, ha trovato zona d’elezione nella murgia anche grazie al germogliamento tardivo, caratteristica essenziale per evitare le gelate primaverili.
Un territorio a forte vocazione agricola e vitivinicola, dove il patrimonio naturalistico si mescola al lavoro dell’uomo che negli anni ha ridisegnato il paesaggio e ha saputo sapientemente trarre vantaggio dal suolo roccioso e argilloso, producendo prodotti agroalimentari di alta qualità e dalle caratteristiche inconfondibili. La zona di produzione di un vino è ciò che lo rende facilmente e, allo stesso tempo, straordinariamente riconoscibile. L’altitudine, le particolari specificità climatiche, la pendenza e l’alto contenuto di argilla dei nostri vigneti giocano un ruolo determinante per le caratteristiche organolettiche dei vini. I vini che nascono dalle uve di queste terre apparentemente inaccessibili, ma che si dimostrano estremamente generose se ci si approccia in maniera sostenibile e rispettosa, sono capaci di riflettere fedelmente un terroir così ricco di sfaccettature.

il filmato della tenuta