Colpo di Zappa

Colpo di Zappa è un vino che si ispira al territorio a cui appartiene, vicino alle nostre tradizioni eppure così differente dai paesaggi a cui siamo abituati.
Il calice si tinge di un intenso rosso rubino che sprigiona delicati sentori floreali e pronunciate note di spezie. Il profumo fresco e selvatico della viola si unisce, infatti, alle note speziate dei fiori di garofano e alla mineralità della pietra con spiccati richiami all’amarena e alla prugna.

Al palato si apre con eleganza ed equilibrio, ritrovandoci le stesse caratteristiche olfattive sostenute da una spalla acida che dona al vino una piacevole dinamicità, un corpo pieno e da tannini ben integrati, mai invadenti.
Un Primitivo di Gioia del Colle che recupera un’ antica tradizione vitivinicola, rifacendosi a uno stile chiave contemporaneo che rispetta fedelmente il patrimonio aromatico del vitigno.

Saliscendi

Saliscendi è un progetto che rappresenta la totale identificazione tra vino e territorio.

Questo vino, prodotto da uve Primitivo dei vigneti che circondano Masseria Donna Coletta, prende il nome proprio dalla caratteristica e imprevedibile conformazione del territorio, connotata da continui sali e scendi su diversi rilievi della zona.
Da sempre l’Azienda leone de Castris crede e investe sul profondo legame tra vino e territorio, costituito dalle peculiarità delle risorse che si basa su caratteristiche difficilmente imitabili, originalità e spirito di appartenenza a una determinata area geografica.
Con Saliscendi, le specificità del territorio di Noci assumono più che mai rilevanza e l ’ambiente fisico-climatico caratterizzato da terre ricche di scheletro ed escursioni termiche significative, determinano la specificità di questa produzione vinicola d’eccellenza, volta a esprimere il lato più longevo ed elegante del Primitivo di Gioia del Colle.

Saliscendi è un vino che evoca il terroir di Noci, dove il Primitivo ha modo di comunicare una delle sue più eleganti e sofisticate espressioni nella versione Riserva.
L’ intenso colore rosso rubino anticipa la generosità del bouquet di aromi di spezie dolci, tra cui la vaniglia e fiori di garofano, insieme a frutti rossi maturi che ritroviamo al naso. Al palato è morbido e avvolgente, con una fitta trama di tannini setosi e delle note di vaniglia e cioccolato che rendono il sorso lungo e persistente.

MARISA

Un delicato vino rosato che cattura e restituisce i profumi e le suggestioni di una terra dalla particolare vocazione vinicola, rivelando all’assaggio un’intensità che fa trapelare la grande cura e dedizione che sono alla base delle scelte vinicole e agronomiche fatte per la produzione di Marisa.

 

Un delicato rosato dal colore tenue con riflessi vividi e profumo intenso e persistente, con sentori di amarena, ciliegia e richiamo di violette selvatiche; al palato è morbido, armonico con un lungo e piacevolmente sapido finale.